Safety Magazine

Lenzi Egisto, prosegue sulla strada dell’innovazione tessile

L’azienda toscana si è fatta un nome nel mondo grazie ai suoi tessuti tecnici studiati per molteplici applicazioni. Oggi propone un denim che non c’era.

News aziende Safety

Febbraio 2025

Lenzi Egisto, prosegue sulla strada dell’innovazione tessile

Fondata nel 1898 a Prato, Lenzi Egisto® è da tempo sinonimo di innovazione tecnologica, qualità ed affidabilità dei prodotti. Grazie alla sua capacità di innovare nell’anno 2002 nacque L-Protection®, il soletto tessile resistente alla perforazione che ha di fatto cambiato il modo di produrre le calzature antinfortunistiche nel mondo intero.

L’azienda ha lasciato il segno anche in altri campi. Nel tempo Lenzi Egisto® ha ideato e creato soluzioni tessili innovative anche per la protezione dalla moto sega, così come per l’abbigliamento motociclistico e quello militare.

I prodotti a marchio Lenzi Egisto® sono tutt’ora realizzati nella sede storica di Vaiano, presso Prato, oggi di proprietà della FF srl, dove fin dal 1936 opera con i propri reparti e laboratori di ricerca. Dal 2008 i materiali per i suoletti resistenti alla perforazione a marchio L-Protection® sono prodotti direttamente per il mercato asiatico anche da GVT a Panyu, sobborgo di Guangzhou. Dal 2020, grazie alla collaborazione con FF, GVT ha ampliato le proprie produzioni ed è oggi in grado di realizzare i materiali Lenzi® ideati e messi a punto in Italia. GVT è quindi in grado di produrre direttamente in Cina, a costi asiatici, materiali tessili ottenuti con tecnologia italiana.

In questi ultimi anni, dall’attività di Ricerca e Sviluppo Lenzi® sono nati PU Tek® e Perspair®.

PU Tek® è sinonimo oramai nel mondo intero di una linea di tessuti caratterizzati da altissime prestazioni meccaniche, in particolare riguardo alla resistenza allo sfregamento.

Perspair®: tessuti ingegnerizzati per tomaie e giacche da abbigliamento moto, con possibilità di zone a performance differenziate. I tessuti Perspair® sono oramai un “must” per i grandi marchi della scarpa tecnica da montagna e di sicurezza, ma anche per calzature casual e moda.


NEW DENIM
La novità per la prossima stagione in casa Lenzi è rappresentata da NEW DENIM. Il nuovo tessuto risolve diversi problemi tipici del denim: non stinge grazie alla grande solidità dei colori; presenta una continuità tonale definendo un colore omogeneo; grazie alla composizione 100% nylon risulta estremamente resistente e dalle alte prestazioni meccaniche.

Altre news che potrebbero interessarti