Lenzi Egisto innova ancora le tomaie dedicate a sicurezza e sport
Leggerezza e traspirabilità unite a flessibilità e resistenza. Sono queste le armi dei nuovi tessuti della linea SportAir.
News aziende Safety
Ottobre 2025
by Filippo Crepaldi
Non accetta battute d’arresto la voglia di innovare di Lenzi Egisto. Dopo aver portato sul mercato NEW DENIM, il tessuto che risolve i diversi problemi tipici del denim, ora punta sulla leggerezza. Leggerezza che è sempre più al centro delle innovazioni legate al mondo calzaturiero. Un tema senza dubbio cruciale quando si parla di scarpe da lavoro e di sicurezza, da indossarsi per molte ore in contesti anche sfidanti.
L’azienda toscana aveva già dato il suo contributo alla realizzazione di scarpe sempre più comode grazie all’innovativo fussbet WALKONair che sfruttava il materiale AIRSPRING per tenere sollevato il piede in modo da pemettere il flusso d’aria nella parte plantare.
Ora si ripete con SPORT AIR che si avvale di monofilamenti per tessuti capaci di realizzare tomaie traspiranti per calzature dall’ottima resistenza meccanica e in grado di sopportare piegature intense. Infatti, i monofilamenti offrono le migliori caratteristiche in termini di resistenza meccanica, capacità di carico, flessibilità e non assorbono l’umidità.
Quindi, grazie all’utilizzo di un ordito in monofilamento da pesca, i tessuti SPORT AIR mantengono la traspirabilità ma senza il problema delle rotture nella zona di flessione, dove la tomaia incontra la punta. Difetto tipico di altri materiali traspiranti alternativi.
Dimenticate l’idea della scarpa da lavoro come accessorio grigio e anonimo. Sneaknit dimostra che la protezione può essere elegante, sportiva e sostenibile, senza rinunciare alle massime prestazioni tecniche. Un equilibrio perfetto tra creatività, comfort e responsabilità.
Co.Bo., forte di anni di esperienza nella progettazione di suole per calzature di sicurezza, introduce Hypercell: un polimero tecnico espanso che promette leggerezza, comfort e prestazioni in linea con le richieste normative.