La brogue derby protagonista dell’inverno di Green George
Per il brand, eccellenza marchigiana nel mondo della calzatura, la tradizione manifatturiera si unisce alla creatività per dar vita ancora una volta a collezioni senza tempo.
News aziende Arsutoria
Febbraio 2025
Il brand marchigiano di calzature artigianali dal 1971 ha presentato allo scorso Pitti Uomo la sua nuova collezione FW24/25, incentrata su modelli che raccontano lo stile senza tempo, il meticoloso lavoro manuale dove ogni passaggio è fondamentale per ottenere una calzatura di altissima qualità, e portavoce di una personalità distintiva. La main collection, pensata per l’uomo, trova nella Brouge derby uno dei suoi migliori portavoce: realizzata in pregiata pelle di vitello color cuoio, è impreziosita da una punta scura con effetto anticato, frutto di un’attenta lavorazione manuale che ne esalta il carattere unico. La vera forza di questo modello risiede, però, nella suola robusta in gomma tipo carro armato, che garantisce massima durabilità e aderenza, rendendola perfetta per affrontare ogni situazione con stile e praticità. Tra i pezzi più iconici in collezione troviamo anche il mocassino in morbido pellame scamosciato con nappine, proposto nei toni dei marroni chiari e caratterizzato sulla punta e sul tallone da una speciale lavorazione di invecchiamento. La classica lavorazione Blake dona alla calzatura maggiore flessibilità e resistenza, mentre grip e praticità sono assicurati dalla suola a carrarmato in gomma.
Una tecnologia che combina 3D printing, termoformatura e iniezione sta rivoluzionando la produzione calzaturiera, offrendo flessibilità, sostenibilità e costi ridotti grazie a un approccio innovativo.
Il produttore portoghese, nell'ambito del Programma FAIST, sta trasformando materiali di rifiuto – EVA, residui di conceria e nitrile – in componenti funzionali ad alte prestazioni, ridefinendo gli standard dell'economia circolare nel settore.
L'azienda coordina l'Agenda FAIST, un programma che sta trasformando il settore calzaturiero lusitano attraverso automazione intelligente, materiali sostenibili e digitalizzazione integrata.