Da oltre 60 anni protagonista d’eccellenza nel settore dei pellami di lusso per l’Alta Moda, Conceria Superior ha partecipato a Lineapelle Milano con una collezione che reinterpreta stilisticamente un decennio rivoluzionario, come gli anni ’90, caratterizzato da sperimentazione, grunge e pop, e di grande innovazione nei materiali.
La collezione di caratterizza per una scelta cromatica fatta di contrasti, colori accesi e vibranti, che si contrappongono a tinte pastello: ocra, rossi, coralli incontrano il rosa cipria, il lavanda, il verde acqua. L’argento torna protagonista, anche se nella sua versione più delicata. Le preziose ed esclusive pelli di Superior – agnelli, vitelli, mezzi vitelli – traducono due distinte atmosfere, morbide, naturali, a volte impalpabili da una parte, oppure pelli sfrenate, setose, lucidissime, appariscenti. Rughe, pieghe, forte degradazione da un lato si contrappongono a mani setose, impeccabili, lineari, pure e semplici dall’altro.
Gli aspetti della sostenibilità restano il cuore della strategia aziendale di Conceria Superior e si riflettono nel prodotto. Oltre alle certificazioni trasversali (es. ISO 14001, Tracciabilità, Etica), la Direzione Aziendale dedica grande attenzione e risorse alla LWG, che comprende tutti gli aspetti della sostenibilità, raggruppati sotto un unico standard riconosciuto a livello mondiale e da alcuni anni è impegnata in un complesso piano verso la Carbon Neutrality. Superior è un membro “auditato” di LWG dal 2019 e nel gennaio 2023 ha ricevuto la medaglia d’argento LWG, riconoscimento che premia le aziende del settore conciario che gestiscono Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica in un’ottica di sistema.