Arsutoria Magazine

Ispirazione anni Novanta per Conceria Superior

L’azienda toscana, fondata nel 1962 ed eccellenza italiana del settore, ha presentato a Lineapelle la sua nuova collezione PE 25, dove la creatività e l'innovazione si incontrano.

News aziende Arsutoria

Aprile 2024

Ispirazione anni Novanta per Conceria Superior

Da oltre 60 anni protagonista d’eccellenza nel settore dei pellami di lusso per l’Alta Moda, Conceria Superior ha partecipato a Lineapelle Milano con una collezione che reinterpreta stilisticamente un decennio rivoluzionario, come gli anni ’90, caratterizzato da sperimentazione, grunge e pop, e di grande innovazione nei materiali.

La collezione di caratterizza per una scelta cromatica fatta di contrasti, colori accesi e vibranti, che si contrappongono a tinte pastello: ocra, rossi, coralli incontrano il rosa cipria, il lavanda, il verde acqua. L’argento torna protagonista, anche se nella sua versione più delicata. Le preziose ed esclusive pelli di Superior – agnelli, vitelli, mezzi vitelli – traducono due distinte atmosfere, morbide, naturali, a volte impalpabili da una parte, oppure pelli sfrenate, setose, lucidissime, appariscenti. Rughe, pieghe, forte degradazione da un lato si contrappongono a mani setose, impeccabili, lineari, pure e semplici dall’altro.

Gli aspetti della sostenibilità restano il cuore della strategia aziendale di Conceria Superior e si riflettono nel prodotto. Oltre alle certificazioni trasversali (es. ISO 14001, Tracciabilità, Etica), la Direzione Aziendale dedica grande attenzione e risorse alla LWG, che comprende tutti gli aspetti della sostenibilità, raggruppati sotto un unico standard riconosciuto a livello mondiale e da alcuni anni è impegnata in un complesso piano verso la Carbon Neutrality. Superior è un membro “auditato” di LWG dal 2019 e nel gennaio 2023 ha ricevuto la medaglia d’argento LWG, riconoscimento che premia le aziende del settore conciario che gestiscono Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica in un’ottica di sistema.


Altre news che potrebbero interessarti