Pitti Uomo 108 manda un messaggio positivo all’intero settore moda
Oltre 11.400 i compratori intervenuti
e superati i 15.000 visitatori totali. In crescita del 3% i buyer internazionali rispetto allo scorso giugno.
L'edizione n. 161 della fiera della pelletteria di Offenbach, tenutasi dal 15 al 17 febbraio, ha evidenziato l’importanza delle relazioni interpersonali per lo sviluppo del business e la nascita di nuove idee e stimoli creativi.
Aprile 2025
“ILM è sempre stata conosciuta come una delle principali fiere internazionali dove fare business e ordini. Ma questo, da solo, oggi non è più sufficiente. Siamo passati dall’essere una semplice fiera dove fare ordini, a una piattaforma di comunicazione e strategia. Offenbach è il luogo in cui si forma il futuro del settore”: queste le parole di Arnd Hinrich Kappe, direttore generale di Messe Offenbach, che delineano al meglio il nuovo corso della manifestazione. E l’ultima edizione di ILM ha posto l’accento proprio su questo nuovo ruolo dell’evento, piattaforma di ordini per borse, valigie, cartelle e accessori alla moda, ma anche occasione unica per l’interazione personale tra operatori internazionali, forte di un legame tra commercio e industria, innovazione e creatività. Circa 300 i marchi provenienti da 25 Paesi che hanno presentato le loro nuove collezioni per l’autunno/inverno 2025/26, tra cui molti espositori di lunga data, e new entry.
Come forum centrale di comunicazione, il FUTURE HUB ha fornito a espositori e visitatori approfondimenti pratici, tavole rotonde e conferenze sulle nuove tendenze e i temi chiave per indirizzare gli operatori nell’affrontare la nuova stagione degli acquisti.
Seguendo la nozione di concept store, sono stati inseriti e integrati stilisticamente nei padiglioni della fiera accessori di tendenza come gioielli, scooter e articoli lifestyle, al fine di offrire a retailer e rivenditori nuove idee per arricchire la loro gamma di prodotti e implementare la loro attività.
ILM si è comunque confermata un importante appuntamento di business, e in particolare le giornate di sabato e domenica sono state caratterizzate da un’intensa attività commerciale, soprattutto a livello internazionale. Oltre al classico commercio al dettaglio di pelletteria, sempre più rivenditori di calzature e tessuti e acquirenti di noti grandi magazzini e concept store hanno preso parte alla manifestazione alla ricerca di borse, valigie e accessori per ampliare il proprio assortimento.
L’ appuntamento alla prossima edizione, la n. 162, si terrà dal 30 agosto al 1 settembre 2025, come di consueto a Offenbach, in Germania.
Oltre 11.400 i compratori intervenuti
e superati i 15.000 visitatori totali. In crescita del 3% i buyer internazionali rispetto allo scorso giugno.
Tra nuovo lusso e internazionalizzazione, Il Salone ha arricchito il proprio palinsesto con RLC Fashion Summit, con 200 stakeholder internazionali di eccellenza.
Continua a leggere...
I due Saloni continuano a camminare insieme e tornano con Milano Fashion & Jewels, The One Milano e SI Sposaitalia Collezioni come parte del progetto Fashion Link Milano.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi