BASF: riciclo e alte prestazioni
A SIMAC Tanning Tech 2025 il Gruppo ha presentato nuovi materiali, concept e metodi di riciclo per i PU nel settore calzaturiero.
Continua a leggere...
Tra i fornitori leader di soluzioni in PU per calzaturiere, ha presentato a SIMAC il nuovo TPU SMARTLITE® SCF 280.
Dicembre 2025
Tra le novità presentate in fiera lo scorso settembre da Huntsman troviamo una nuova tecnologia di schiuma supercritica (SCF) in grado di garantire una combinazione di ammortizzazione leggera, comfort e resistenza per le calzature sportive e lifestyle, supportando al contempo gli obiettivi di automazione dei produttori. Si tratta di SMARTLITE® SCF 280 TPU, l’ultimo prodotto di una più ampia gamma di tecnologie per intersuole SCF che include SMARTLITE® SCF 285 TPU, lanciato nel 2024, di cui si prevede seguirà il successo.
Nel settore calzaturiero, infatti, la schiuma supercritica sta diventando sempre più popolare. I principali attori della catena del valore stanno investendo massicciamente in questa tecnologia come alternativa all’etilene-vinil acetato (EVA) per la sua capacità di offrire un’ammortizzazione leggera e reattiva con prestazioni costanti. Allo stesso tempo, i sistemi SCF, che possono essere utilizzati in combinazione con i processi di iniezione diretta, possono contribuire alla sostenibilità grazie a una produzione più efficiente, una riduzione degli scarti e un potenziale di riciclabilità.
La nuova tecnologia SMARTLITE® SCF 280 di Huntsman è più morbida rispetto alla SMARTLITE® SCF 285. Sviluppato per essere utilizzato come intersuola per scarpe da ginnastica lifestyle/casual e scarpe da corsa, il materiale può aiutare a: ridurre il peso complessivo della scarpa senza sacrificare il supporto (densità = da 0,17 a 0,22), supportare l’automazione perché la consistenza del materiale consente una produzione affidabile ed economica; fornire un’ammortizzazione reattiva con un rimbalzo fino al 64% per supportare le prestazioni atletiche. SMARTLITE® SCF 280 può inoltre migliorare la durata e la resistenza all’idrolisi offrendo chilometri di comfort quotidiano e offre vantaggi in termini di circolarità perché il materiale può essere riciclato meccanicamente e riutilizzato.
Le tecnologie SMARTLITE® SCF di Huntsman per l’intersuola sono ottimizzate per il co-stampaggio con AVALON® GECKO TPU, una tecnologia per suole lanciata nel 2024 che offre prestazioni antiscivolo paragonabili a quelle della gomma sia su superfici bagnate che asciutte.
A SIMAC Tanning Tech 2025 il Gruppo ha presentato nuovi materiali, concept e metodi di riciclo per i PU nel settore calzaturiero.
Continua a leggere...
Una tecnologia che combina 3D printing, termoformatura e iniezione sta rivoluzionando la produzione calzaturiera, offrendo flessibilità, sostenibilità e costi ridotti grazie a un approccio innovativo.
Continua a leggere...
Il produttore portoghese, nell'ambito del Programma FAIST, sta trasformando materiali di rifiuto – EVA, residui di conceria e nitrile – in componenti funzionali ad alte prestazioni, ridefinendo gli standard dell'economia circolare nel settore.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi