Dopo il successo della prima edizione, torna all'ILM di Offenbach, dal 30 agosto al 1 settembre, la fiera dedicata agli innovatori globali nel campo dei materiali vegani e bio-based.
News fiere
Agosto 2025
Curata da Melina Bucher, torna all’ILM di Offenbach la mostra GROW – The Future of Leather Goods, l’appuntamento che riunisce gli innovatori globali nel campo dei materiali vegani e bio-based, mettendo in mostra il loro potenziale di trasformazione dell’industria della pelletteria. Oltre alla partecipazione dei principali innovatori nel campo dei materiali già presenti nella precedente edizione, tra cui MIRUM® di NFW, Hyphalite di ISA TanTec ed Elevate di UNCAGED Innovations, si uniranno a loro per la prima volta AltLeather dall’Australia, che presenterà un materiale 100% biobased ricavato dai residui dell’uva, e GOZEN dalla Turchia, che introdurrà Lunaform®, un materiale di alta qualità derivato dalla nanocellulosa batterica, nonché INNOVERA di Modern Meadow, un materiale simile alla pelle scamosciata ricavato da pneumatici riciclati.
Per questa edizione, GROW non presenterà solo materie prime, ma anche prodotti finiti realizzati da marchi di design famosi come New Balance e Calvin Klein e dal partner di produzione Veshin Factory, che dimostrano le prestazioni dei materiali di nuova generazione nelle applicazioni reali.
Inoltre, saranno messi in mostra alcuni progetti degli studenti di Design di accessori dell’Università di Pforzheim realizzati utilizzando materiali bio-based, esempio tangibile di creatività e sostenibilità.
La 28ª edizione dell’evento ha superato i 1.700 espositori, con una crescita del 7% nelle presenze totali e +10% di quelle estere, per quella che è l’edizione più internazionale di sempre.
La 55ª edizione della fiera dedicata ai pellami, componenti e macchinari per l'industria calzaturiera e della pelletteria si terrà il 4 e 5 marzo 2026 alla Fiera di Alicante.
Si chiama “Reinventing MIPEL & MICAM” il progetto che prenderà corpo per la prima volta dal 22 al 24 febbraio 2026 a Fiera Milano Rho: ripensato completamente il padiglione 5.