La presentazione della stagione PE 2026 e delle ultime innovazioni tecnologiche e di macchinari sarà dal 12 al 13 marzo 2025, come di consueto presso IFA-Fira a Elche, Alicante.
News fiere
Dicembre 2024
Il primo appuntamento dell’anno con la fiera di Alicante, in Spagna, dedicata alle anticipazioni per calzature e pelletteria sarà dal 12 al 13 marzo, con la presentazione della stagione PE 2026 e le ultime innovazioni tecnologiche e di macchinari da parte di oltre 300 aziende espositrici di varie nazionalità, come Spagna, Italia, Portogallo e Francia. Sono attesi all’evento circa 7.000 operatori.
L’edizione numero 53 vedrà ancora una volta coinvolte aziende spagnole e internazionali di prodotti per la fabbricazione di calzature, pelletteria, bigiotteria e moda in generale. Si tratta principalmente di aziende di componenti per calzature o pelletteria (suole, tacchi, zeppe, solette, fibbie, lacci, nastri, intrecci, stampi o servizi di ricamo, incisioni….), aziende conciarie, di tessili e sintetici, aziende chimiche e produttori di macchinari e tecnologie. Gli espositori provengono principalmente dall’Europa, in particolare da Spagna, Italia, Portogallo, Francia e Germania.
Questa edizione sarà caratterizzata dall’attenzione all’ambiente con l’iniziativa speciale “Futurmoda Green Planet”, uno spazio che si concentra sui materiali naturali ed ecologici e mette in evidenza i prodotti ecologicamente responsabili come la pelle, la seta, il lino e il cotone chimicamente non adulterato. Sono inoltre esposti prodotti riciclati, soluzioni ad alta efficienza energetica e tecnologie ad alto valore aggiunto, che promuovono pratiche sostenibili nel settore.
Dal 27 febbraio al 2 marzo al Tortona Fashion District Milano, il Salone della moda donna di alta gamma ha confermato la sua vocazione internazionale, segnando una crescita nei buyer esteri del 7%. In calo, invece, quelli italiani.
La Fiera Internazionale della Pelle indiana ha raggiunto, con la sua 38esima edizione, la massima espansione espositiva (+20% ) e la partecipazione di quasi 400 aziende, confermandosi una volta di più vetrina di un settore di eccellenza primario per il Paese.
Proposte di eccellenza, tra artigianato e innovazione. Questi i temi principali che hanno caratterizzato le fiere milanesi, in particolare MICAM e MIPEL.