ARCTIC GRIP PRO, la suola “all rubber” più avanzata di VIBRAM
L’innovativa soluzione che assicura un grip superiore sul ghiaccio bagnato è stata scelta da importanti brand del settore
News aziende Safety
Febbraio 2025
Jalas, Monitor, Sixton Peak e Solid Gear sono alcuni tra i brand partner di Vibram che per il settore professionale hanno scelto le performance della tecnologia più avanzata per il grip su ghiaccio bagnato. Anni di ricerca, sviluppo, test e studi effettuati da parte di Vibram, brand leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, hanno portato all’evoluzione di un’ampia gamma di prodotti nati per il settore outdoor e successivamente approdati in diversi contesti di utilizzo. È il caso di Vibram Arctic Grip Pro, la soluzione innovativa “all rubber” più avanzata mai realizzata da Vibram, progettata specificamente per il segmento work & safety e, in particolare, per rispondere all’esigenza di avere grip continuo su terreno ghiacciato e particolarmente bagnato sul luogo di lavoro. Destinata ai professionisti che operano a basse temperature, Vibram Arctic Grip Pro viene combinata con mescole Vibram specificatamente sviluppate per il segmento industrial, un passaggio fondamentale in grado di renderla performante e più duratura in ambienti di lavoro che in inverno raggiungono temperature molto rigide, con presenza di ghiaccio. Inoltre, è conforme agli standard di legge europei e statunitensi in materia di sicurezza sul lavoro. Sono sempre di più i partner di Vibram del settore work & safety che scelgono le prestazioni della tecnologia Vibram Arctic Grip Pro per i propri modelli di punta, tra questi: Jalas, Monitor, Sixton Peak, Solid Gear.
1. Jalas 1398 Heavy Duty Winter GTX powered by Vibram Arctic Grip Pro
Caratteristiche tecniche: • Stivale antinfortunistico impermeabile, ideale per la stagione invernale umida e molto fredda • Suola in mescola Vibram Minus 40 con tecnologia Arctic Grip Pro perfetta per aumentare le performance di grip e durata su ghiaccio, in modo particolare bagnato • Design con tassellatura Vibram 3-ANGLE che permette ottima trazione e capacità di frenata. Il posizionamento dei tasselli in Vibram Arctic Grip Pro è studiato per enfatizzare le proprietà di grip e trazione su ghiaccio bagnato • Tomaia in pelle pieno fiore altamente protettiva e fodera in Gore-Tex® per il massimo supporto, protezione e traspirabilità • Puntale in materiale composito e inserto in punta per una maggiore protezione alle dita.
2. 2b. Monitor Icebreaker powered by Vibram Arctic Grip Pro
Caratteristiche tecniche: • Stivale best in class antinfortunistico per un utilizzo in ambienti industriali e in contesti rigidi; • Monitor Icebreaker è dotato di suola in mescola Vibram Minus 40: studiata per enfatizzare la performance della tecnologia Vibram Arctic Grip Pro, e per offrire le migliori prestazioni di grip su superfici ghiacciate e su neve compatta; • Il design della suola è studiato per ottimizzarne la stabilità. I tasselli in Vibram Arctic Grip Pro sono posizionati nelle aree dove è richiesto maggiore grip e frenata e sono studiati per enfatizzarne le proprietà; • Realizzato in tomaia pieno fiore, il modello presenta una zip interna sigillata che impedisce l’entrata dei liquidi; • L’isolamento interno Wintherm utilizza una pellicola di alluminio che riflette il calore verso il piede e lo mantiene asciutto.
3. Sixton Peak Rotor powered by Vibram Arctic Grip Pro
Caratteristiche tecniche: • Stivale antinfortunistico della linea Polar, progettato per la sicurezza di chi lavora su terreni ghiacciati, nevosi e fangosi; • Il prodotto è dotato di suola Vibram con tecnologia Arctic Grip Pro, realizzata con Mescola Vibram Minus 40: la combinazione ideale per ottimizzare il grip su ghiaccio bagnato; • Design della suola studiato per enfatizzare le proprietà di trazione e stabilità della suola. I tasselli in Vibram Arctic Grip Pro sono posizionati nelle aree dove è richiesto maggiore grip e frenata; • Tomaia robusta in pelle a grana Hydro 1,8-2,0 mm, unita ad una struttura interna rigida progettata per il controllo del piede; • Nastro in fibra di carbonio a quattro filamenti che garantisce i valori antistatici testati nella calzatura.
4. Solid Gear Tigris GTX AG High powered by Vibram Arctic Grip Pro
Caratteristiche tecniche: • Scarponcino work & safety invernale, leggero e ammortizzato • Suola realizzata con tecnologia Vibram Arctic Grip Pro, progettata per rispondere all’esigenza di grip su superfici scivolose come il ghiaccio bagnato. La mescola utilizzata è la Vibram Minus 40, studiata per offrire le migliori prestazioni di grip a basse temperature. • Design Vibram studiato per il self-cleaning grazie ai canali di drenaggio di oli e di altre sostanze per migliorare la tenuta e la sicurezza sul posto di lavoro. I tasselli con tecnologia Virbam Arctic Grip Pro sono posizionati nelle aree dove è richiesto maggiore grip e sono studiati per enfatizzare le performance della tecnologia • Tomaia robusta in nubuck e Cordura® e membrana interna in Gore- Tex® che garantisce impermeabilità • Sistema di chiusura Boa® Fit e puntale rinforzato per proteggere le dita del piede.
Gli esperti di Utility Diadora e Medere spiegano il funzionamento di un innovativo sistema di progettazione e produzione dei plantari che risolve un problema molto sentito
Insieme alla start-up Medere, il brand italiano ha sviluppato un servizio per la realizzazione di componenti personalizzati perfettamente conformi alle normative