Arsutoria Magazine

A|impact investe in ID.EIGHT

Il fondo di venture capital promosso da Avanzi sceglie di investire 350mila euro nel brand di sneaker sostenibili.

News aziende Arsutoria

Ottobre 2025

A|impact investe in ID.EIGHT

L’operazione contribuirà al processo di internazionalizzazione e all’ampliamento della gamma prodotti del marchio fiorentino.  “Siamo particolarmente orgogliosi di questa unione poiché entra nella nostra compagine sociale un partner che condivide i nostri stessi valori e il nostro stesso codice etico. Questa iniezione di risorse servirà ad ampliare il nostro business e mettere in essere nuovi progetti, anche in termini di ricerca e sviluppo” affermano i due fondatori di ID.EIGHT, lo stilista sud-coreano Dong Seon Lee e la Product Manager italiana Giuliana Borzillo.

Fondato a Firenze nel 2019 , ID.EIGHT propone sneaker evergreen a-stagionali realizzate con oltre il 70% di materiali riciclati, 100% cruelty-free e genderless. La tomaia è ottenuta con materiali Made in Italy derivati da sottoprodotti dell’industria alimentare: BioVeg, ricavato dagli scarti del mais di produzione industriale e dal micelio.; Vegea, realizzato a partire dai raspi, bucce e semi d’uva di scarto; Uppeal, un tessuto simile alla pelle realizzato a partire dalle bucce di mela e dai torsoli. La suola delle ID.EIGHT è in gomma naturale e riciclata, come riciclati sono tutti i materiali che compongono i lacci e l’etichetta. La fodera è in cotone 100% biologico, certificato e traspirante. Tutti i fornitori del brand sono europei, selezionati con cura e certificati secondo standard ambientali internazionali, come le certificazioni ISO e GRS (Global Recycled Standard).  ID.EIGHT, inoltre, ha ottenuto il punteggio VVV+, il più alto, nel rating di Animal Free Fashion, promosso dalla Lega Anti Vivisezione.

Giuliana Borzillo, Dong Seon Lee 


Altre news che potrebbero interessarti

Dal 1927 il mondo Castañer

Dal 1927 il mondo Castañer

Lo storico brand si ispira alla semplice bellezza del Mediterraneo per dar vita a collezioni straordinarie dove l’alta qualità senza tempo si coniuga con la sostenibilità e l’innovazione.

Continua a leggere...