Safety Magazine

Zago e la parabola del visitatore nel cantiere

L’azienda specializzata nella produzione di stampi destinati al mondo della calzatura di sicurezza si racconta evocando un’emozione

News aziende Safety

Febbraio 2024

Zago e la parabola del visitatore nel cantiere

Un visitatore entrò nel cantiere dove nel Medioevo si stava costruendo una cattedrale. Incontrò un tagliapietre e gli chiese: “Che cosa stai facendo?”. L’altro rispose con malumore: “Non vedi, sto sudando a tagliare le pietre”. Così egli mostrava che considerava quel lavoro increscioso e senza valore. Il visitatore passò oltre e incontrò un secondo tagliapietre; anche a questo chiese che cosa stesse facendo. “Sto guadagnando di che vivere per me e per la mia famiglia”, rispose l’operaio in tono calmo, mostrando una certa soddisfazione. L’altro proseguì ancora e trovato un terzo tagliapietre gli rivolse la stessa domanda. Questi rispose gioiosamente: “Sto costruendo una cattedrale”.


Questo è il racconto (tratto da ‘La Ricetta della felicità’ di Roberto Assagioli) che Zago Moulds Solution, azienda padovana leader nella produzione di stampi complessi per calzature, ha scelto per sottolineare l’orgoglio di contribuire con il proprio lavoro alla realizzazione di un’opera più grande. Di fatto, solo il terzo tagliapietre aveva compreso il significato e lo scopo del suo lavoro, che eseguiva con passione ed entusiasmo. “Come amiamo ripetere spesso in Zago, i progetti non sono sempre semplicemente ciò che ci si aspetta che siano, i progetti sono quello che sono; il modo in cui li viviamo fa la differenza. Il modo in cui progettiamo, pensiamo, scegliamo, costruiamo, fa la differenza” spiega Marina Zago, direttrice del marketing.


E ancora: “In Zago cerchiamo di ricordarci ogni giorno, realizzando stampi per l’iniezione PU sicurezza che il calzaturiero che ci affida un suo progetto sa che in Zago non solo rispetteremo le norme ISO necessarie e la funzionalità dello stampo, ma che accoglieremo con passione la sfida stampistica di raccontare un’emozione nella calzatura”.

Altre news che potrebbero interessarti