Arsutoria Magazine

 Zünd e partner ridefiniscono la lavorazione della pelle

L’azienda svizzera, insieme a Mind e Mindhive Global, ha presentato al Simac il workflow Dectura, soluzione completamente integrata per il taglio preciso ed efficiente della pelle.

News aziende Arsutoria

Dicembre 2025

 Zünd e partner ridefiniscono la lavorazione della pelle

Zünd, insieme ai suoi partner Mind e Mindhive Global, ha presentato allo scorso Simac a Milano il workflow Dectura, in grado di rendere le operazioni di rilevamento, classificazione e taglio delle pelli ancora più precise, veloci ed affidabili, in un sistema totalmente interconnesso. Il pubblico specializzato ha così potuto assistere dal vivo, in fiera, all’interazione tra AI, Machine Vision e sistemi di taglio digitali.

La valutazione e la qualificazione delle pelli ha rappresentato finora un processo critico, prevalentemente manuale, soggetto ad errori e dai risultati spesso poco uniformi.

Con Dectura, le aziende leader nel settore tecnologico – Zünd, Mind e Mindhive Global – presentano un’innovazione che rivoluziona il taglio della pelle. Grazie all’intelligenza artificiale, al controllo qualità basato su immagini, ai più avanzati software di nesting e taglio e ai potenti sistemi di taglio digitale, Dectura garantisce un processo altamente automatizzato e standardizzato.

La linea di lavorazione della pelle è composta essenzialmente da Mindhive FinishSelect″, che con l’aiuto dell’AI, è in grado di acquisire, valutare e misurare le pelli in soli pochi secondi, utilizzando poi il software MindCUT sviluppato dal partner portoghese Mind, e la tecnologia di taglio digitale del cutter Zünd.

Per le aziende di lavorazione della pelle, Dectura rappresenta un salto quantico verso processi intelligenti e guidati dai dati, perfettamente riproducibili e completamente integrati a livello digitale, con una qualità costante nel tempo.

Altre news che potrebbero interessarti