Lenzi Egisto innova ancora le tomaie dedicate a sicurezza e sport
Leggerezza e traspirabilità unite a flessibilità e resistenza. Sono queste le armi dei nuovi tessuti della linea SportAir.
Continua a leggere...
Co.Bo., forte di anni di esperienza nella progettazione di suole per calzature di sicurezza, introduce Hypercell: un polimero tecnico espanso che promette leggerezza, comfort e prestazioni in linea con le richieste normative.
Ottobre 2025
Qualche sera fa ero a cena con alcuni imprenditori che producono calzature nel Far East. Era stato invitato anche il sourcing manager di un grande gruppo italiano che sviluppa e commercializza calzature di sicurezza. Una frase chiara e decisa: “Non ho intenzione di fare da cavia: dovete dimostrarmi che avete già prodotto calzature di sicurezza che rispettino i regolamenti vigenti”. È evidente che la sicurezza è un mondo a parte per il quale non ci si improvvisa: materiali e costruzioni, quindi tecnologia devono rispettare standard precisi.
Se una suola destinata ad una calzatura sportiva coinvolge un complesso sistema di valori prestazionali, una suola per una calzatura di sicurezza vi aggiunge una lista di requisiti relativi all’impiego in contesti di lavoro sfidanti: dalla cucina di un ristorante ad un cantiere edile, una piattaforma petrolifera o un locale nel mezzo di un incendio.
Ecco che una discreta conoscenza dei materiali e delle tecnologie di stampaggio non è sufficiente. Bisogna davvero essere degli esperti perché sui requisiti della sicurezza c’è poco da scherzare: le scarpe possono essere immesse sul mercato solo dopo essere state certificate da un ente apposito.
Co.Bo. ha ormai sulle spalle diversi anni di progettazione e produzione di suole per calzature di sicurezza montate e ha affiancato le aziende del settore anche per i progetti di iniezione diretta su tomaia. La profonda conoscenza della chimica dei polimeri termoplastici e termoindurenti associata a un’esperienza maturata confrontandosi con la scienza dei materiali prestazionali più complessi, ha messo Co.Bo. nelle condizioni di proporre sempre le soluzioni più adeguate ai diversi contesti di utilizzo come, ad esempio, puntali da sicurezza in composito.
Da questa esperienza e da un DNA naturalmente orientato all’innovazione nasce la proposta di portare Hypercell, un polimero tecnico espanso, lanciato sul mercato nel 2025, anche nell’ambito delle calzature di sicurezza. In un mondo attualmente dominato dal PU, la proposta di Co.Bo. fornisce una alternativa per realizzare inserti e filler leggeri e confortevoli, con una superiore capacità di assorbire gli urti e di ridurre il peso complessivo della calzatura, pur mantenendo inalterato il livello di resistenza a oli e idrocarburi, necessario per restare in linea con i requisiti tipici delle calzature safety.
Matteo Pasca, direttore Arsutoria
Leggerezza e traspirabilità unite a flessibilità e resistenza. Sono queste le armi dei nuovi tessuti della linea SportAir.
Continua a leggere...
Dimenticate l’idea della scarpa da lavoro come accessorio grigio e anonimo. Sneaknit dimostra che la protezione può essere elegante, sportiva e sostenibile, senza rinunciare alle massime prestazioni tecniche. Un equilibrio perfetto tra creatività, comfort e responsabilità.
Continua a leggere...
Un'ampia gamma di proposte realizzate interamente in Italia e personalizzabili per chi cerca funzionalità, performance, ma anche un tocco di stile.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi