Il fondo di venture capital promosso da Avanzi sceglie di investire 350mila euro nel brand di sneaker sostenibili.
News aziende Arsutoria
Ottobre 2025
L’operazione contribuirà al processo di internazionalizzazione e all’ampliamento della gamma prodotti del marchio fiorentino. “Siamo particolarmente orgogliosi di questa unione poiché entra nella nostra compagine sociale un partner che condivide i nostri stessi valori e il nostro stesso codice etico. Questa iniezione di risorse servirà ad ampliare il nostro business e mettere in essere nuovi progetti, anche in termini di ricerca e sviluppo” affermano i due fondatori di ID.EIGHT, lo stilista sud-coreano Dong Seon Lee e la Product Manager italiana Giuliana Borzillo.
Fondato a Firenze nel 2019 , ID.EIGHT propone sneaker evergreen a-stagionali realizzate con oltre il 70% di materiali riciclati, 100% cruelty-free e genderless. La tomaia è ottenuta con materiali Made in Italy derivati da sottoprodotti dell’industria alimentare: BioVeg, ricavato dagli scarti del mais di produzione industriale e dal micelio.; Vegea, realizzato a partire dai raspi, bucce e semi d’uva di scarto; Uppeal, un tessuto simile alla pelle realizzato a partire dalle bucce di mela e dai torsoli. La suola delle ID.EIGHT è in gomma naturale e riciclata, come riciclati sono tutti i materiali che compongono i lacci e l’etichetta. La fodera è in cotone 100% biologico, certificato e traspirante. Tutti i fornitori del brand sono europei, selezionati con cura e certificati secondo standard ambientali internazionali, come le certificazioni ISO e GRS (Global Recycled Standard). ID.EIGHT, inoltre, ha ottenuto il punteggio VVV+, il più alto, nel rating di Animal Free Fashion, promosso dalla Lega Anti Vivisezione.
L’azienda svizzera, insieme a Mind e Mindhive Global, ha presentato al Simac il workflow Dectura, soluzione completamente integrata per il taglio preciso ed efficiente della pelle.
Con NUCLEOOS, Stemma punta a rivoluzionare le suole in PU abbassandone densità e, quindi, peso, senza rinunciare alle tradizionali prestazioni del materiale e adottando un sistema che si integra con le tecnologie già esistenti in azienda.