Arsutoria Magazine

ICEMEN FOOTCARE: riferimento per il comfort del piede

Specializzata nella produzione di solette e prodotti per la cura del piede, l’azienda turca sta investendo con forza su una presenza internazionale, a cominciare dalla partecipazione a Expo Riva Schuh (Pad. B1 St. H04).

News aziende Arsutoria

Maggio 2025

ICEMEN FOOTCARE: riferimento per il comfort del piede

Nata nel 1993 come azienda familiare, Icemen affonda in realtà le sue radici ben più lontano, alla Seconda Guerra Mondiale, con la produzione di scarpe fatte a mano in casa. Nel  2000 abbandona la produzione di scarpe per concentrarsi sui prodotti per la cura del piede, partendo dal presupposto che il comfort è il cuore di una grande scarpa. “Da allora, ci siamo dedicati allo sviluppo di solette che offrono il miglior comfort possibile, adattandosi alle diverse forme ed esigenze delle scarpe. Ci siamo resi conto che una scarpa deve essere soprattutto comoda e volevamo essere noi a sostenerla dall’interno”-  afferma Mr Cahiz Er, in rappresentanza dell’attuale generazione della famiglia Icemen.

La vostra attività comprende solette, prodotti per la cura delle scarpe e accessori (calzascarpe ecc.): come avete sviluppato una gamma di prodotti così diversificata?

“Dopo aver smesso di produrre scarpe, i nostri clienti di lunga data hanno iniziato a mostrare interesse per i plantari che producevamo. Con il tempo, hanno iniziato a richiedere altri accessori legati alle scarpe, difficili da trovare sul mercato. La nostra crescita è sempre stata guidata dai clienti: loro si fidano di noi e noi rispondiamo alle loro esigenze sviluppando nuovi prodotti di alta qualità che colmano le lacune del mercato”.

Quali sono oggi i vostri mercati principali?

“Il nostro mercato principale rimane quello delle calzature, dove siamo nati e cresciuti. Poiché il comfort rimane il nostro principio guida, ci stiamo concentrando sempre più sul settore medico. Farmacie e operatori sanitari hanno iniziato a preferire i nostri prodotti per le loro qualità ergonomiche e di sostegno. Attualmente stiamo sviluppando nuovi prodotti per la cura dei piedi che si rivolgono a zone specifiche che necessitano di supporto, con una forte attenzione alle applicazioni mediche”.

Avete partecipato per la seconda volta a Expo Riva Schuh a Riva del Garda: perché avete scelto una fiera del prodotto finito come questa?

Non partecipare a Expo Riva Schuh negli anni precedenti è stata un’occasione persa. Questa fiera è una delle migliori piattaforme per entrare in contatto con i rivenditori di calzature e gli utenti finali. I nostri prodotti appartengono ai negozi di calzature e questa fiera è un modo fondamentale per incontrare i clienti provenienti da tutto il mondo. Con oltre 20 anni di esperienza in fiere locali e internazionali, abbiamo visitato e preso parte a molte manifestazioni, ma Expo Riva Schuh si distingue nel panorama fieristico: attira visitatori di alta qualità che sanno esattamente cosa stanno cercando, e questo la rende uno strumento prezioso.  A Expo Riva Schuh incontriamo buyer di grandi catene di negozi con oltre 10 punti vendita, oltre a riallacciare rapporti con partner di lunga data. Oltre alla fiera di Riva del Garda, partecipiamo a più di sei fiere all’anno, tra cui AYMOD, AYSAF, EXPOMED e altre fiere locali.

Quali sono i vostri progetti futuri?

La nostra vision è quella di espandere il marchio e la gamma di prodotti Icemen, prima in Europa e poi a livello globale. Vogliamo aumentare la riconoscibilità del marchio e partecipare al maggior numero possibile di fiere per incontrare nuovi partner e far conoscere a più persone possibile il comfort dei prodotti Icemen. Vogliamo che  Icemen diventi il nome di riferimento per il comfort dei piedi in tutto il mondo”.


Altre news che potrebbero interessarti