ArsTannery Magazine

Il nuovo punteggio HIGG rende giustizia alla pelle bovina

Grazie allo studio scientifico condotto da SPIN360 con LWG e Leather Naturally il suo punteggio di impatto ambientale si è più che dimezzato

News aziende ArsTannery

Marzo 2025

Il nuovo punteggio HIGG rende giustizia alla pelle bovina

La notizia è di qualche mese fa ma vale la pena ricordarla. Nel suo ultimi aggiornamento, l’indice Higg MSI che misura la sostenibilità dei materiali ha adottato un nuovo set di dati relativi alla pelle bovina che praticamente vede dimezzato il suo impatto ambientale. Merito di un esteso studio di Life Cycle Assessment (LCA) condotto dalla società specializzata italiana SPIN360 in collaborazione con Leather Working Group (LWG) e Leather Naturally. Grazie a questo lavoro, realizzato su dati primari derivanti da un gran numero di produzioni conciarie prese in esame, l’impatto della pelle bovina dell’Higg MSI, si è ora più che dimezzato garantendo alla pelle un punteggio di sostenibilità molto più favorevole. Un risultato di cui essere fieri e che conferma l’importanza di continuare a produrre dati scientifici per far valere le ragioni della pelle.
Nello specifico, i nuovi punteggi della pelle riportati dall’indice HIgg MSI che, se pur contestato da varie organizzazioni, rappresenta un unicum e viene consultato dai fashion designer di tutto il mondo, vedono ridotto del 55/67% l’impatto della pelle bovina nel suo insieme. In particolare, il suo potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential) passa da 36,8 punti a 14,6.
Come si è arrivati a questo risultato? Spin 360, rispondendo alle richieste di Leather Working Group e di Leather Naturally, ha raccolto i dati di 45 fabbriche da 18 Paesi e analizzato 92 prodotti in pelle bovina (di tutti i tipi: accessori, arredo e interni auto). È sulla base di questa mole di informazioni che l’agenzia milanese ha realizzato il più grande calcolo aggregato dell’LCA (analisi del ciclo di vita) del materiale, poi sottoposto alla verifica di una parte terza. Sottoposto all’attenzione di Higg MSI, questo lavoro ha costretto l’indice a rivedere le proprie valutazioni sulla pelle nel suo ultimo aggiornamento.

Altre news che potrebbero interessarti