MICAM e MIPEL, si evolve l’esperienza fieristica
Si chiama “Reinventing MIPEL & MICAM” il progetto che prenderà corpo per la prima volta dal 22 al 24 febbraio 2026 a Fiera Milano Rho: ripensato completamente il padiglione 5.
Continua a leggere...
In calendario il 26-27 marzo 2025 presso il Poliforum León (León, Guanajuato, Messico), ANPIC e MUSA Design Fest mirano a mettere in contatto fornitori, designer e creativi, creando uno spazio unico per la collaborazione, l'innovazione e lo sviluppo di prodotti originali.
Marzo 2025
ANPIC – una delle fiere più importanti a livello internazionale per l’industria della pelle, delle calzature e della pelletteria e con oltre 45 anni di esperienza – ha segnato una pietra miliare nella sua evoluzione mettendo al centro il design e la moda nella sua edizione primavera-estate 2025 con il MUSA Design Fest.
Fernando Padilla Padilla, presidente di APIMEX, ha sottolineato l’importanza di questa trasformazione, evidenziando che l’ANPIC non cerca più solo di rimanere nel mercato, ma di guidarlo, di stabilire nuove tendenze e di proiettare il Messico come leader nell’innovazione globale. “L’offerta è alla base delle tendenze. I nostri espositori sono i veri agenti del cambiamento, che attraverso materiali come pelle, tessuti, materiali sintetici, lacci, fibbie, cappelli e altro ancora, definiscono l’identità dei produttori”, ha dichiarato Padilla Padilla.
L’aggiunta del MUSA Design Fest mira a mettere in contatto fornitori, designer e creativi, creando uno spazio unico per la collaborazione, l’innovazione e lo sviluppo di prodotti originali e coinvolge oltre 60 aziende selezionate di settori come pelletteria, calzature, cappelli, tessuti, cuoio, mobili, interior design e tecnologia.
Un elemento chiave del MUSA Design Fest è l’attenzione alle tendenze della primavera-estate 2026, che consente ai partecipanti di anticipare, progettare e pianificare le proprie strategie commerciali. Questa anteprima delle tendenze aiuterà i designer e i produttori a stare al passo con i tempi, allineando i loro prodotti a ciò che plasmerà il futuro del settore.
L’evento si arricchisce inoltre di conferenze e approfondimenti su temi chiave come il potere della comunità digitale per il posizionamento del marchio (Ale Vintage), le nuove tendenze per la primavera-estate 2026 (Erick Pérez Sandi) e il futuro sostenibile della pelle nella moda (Karina Díaz, direttore della Mercedes Fashion Week Costa Rica).
Oltre all’esposizione dei prodotti, ANPIC 2025 si concentrerà sulla generazione di sinergie tra tutti gli attori della catena del valore. Dai designer ai fornitori ai produttori, tutti avranno l’opportunità di interagire in un ambiente che promuove l’innovazione e la collaborazione.
L’evento offrirà non solo una piattaforma per la presentazione dei prodotti, ma anche l’opportunità per i partecipanti di ricevere un feedback diretto e di stabilire nuove relazioni commerciali che rafforzeranno la presenza dell’industria messicana a livello internazionale.
Si chiama “Reinventing MIPEL & MICAM” il progetto che prenderà corpo per la prima volta dal 22 al 24 febbraio 2026 a Fiera Milano Rho: ripensato completamente il padiglione 5.
Continua a leggere...
Al Simac Tanning Tech 2025, un panel curato da YMPACT ha esplorato come innovazione tecnologica, sistemi di dati e nuovi approcci progettuali stiano ridefinendo la sostenibilità nelle filiere della pelle e della calzatura.
Continua a leggere...
La rassegna di riferimento per l'active sportswear e outdoor si svolgerà dal 3 al 5 novembre e si rinnoverà nel concept grazie ad una joint venture con il gruppo britannico Raccoon Media Group.
Continua a leggere...Devi effettuare l'accesso per leggere questo contenuto gratuito
Questo contenuto richiede un'abbonamento per essere consultato. Sei già abbonato? Accedi